wanderweg obersirmian grissian AT

Escursione da Grissiano a Sirmiano di Sopra

Un’escursione da Grissiano alle piccole chiesette di San Giacomo e Sant’Apollonia

L'escursione parte a Grissiano, un piccolo paese sopra Prissiano a 900 m s.l.m., raggiungibile da Nalles, seguendo la strada per Prissiano. Seguiamo le indicazioni per il sentiero n° 8 che ci porta a San Giacomo. Inizialmente il nostro cammino ci porta lungo il Sentiero di Meditazione di Grissiano, un sentiero didattico composto di sette stupende sculture che rappresentano i sette sacramenti. Passano per le varie opere d'arte il sentiero sembra essere più corto almeno di alcuni metri. Dopo ca. 25 minuti di cammino arriviamo alla nostra prima meta: la chiesetta, consacrata a S. Giacomo, nascone all'interno preziosi affreschi, ovvero la prima rappresentazione pittorica delle Dolomiti.

Dopo una sosta presso San Giacomo, proseguiamo la nostra escursione che ci porta attraverso un bosco ed il paesaggio autunnale fino a Sirmiano di Sopra. Fino ad ora è passata un'ora. Attraversiamo la strada e continuiamo il cammino in salita ripida sulla collina dove si trova la chiesetta di San Apollonia. Arrivati, ci accoglie un fantastico panorama sui dintorni. Il Catinaccio e lo Sciliar spiccano all'orizzonte. Attraverso questa zona passava la strada principale in tempi passati. Oggi le strade invece si trovano a valle ed in queste alture si può tranquillamente intraprendere delle passeggiate ed escursioni attraverso il paesaggio naturale, sia in primavera, estate o autunno.

Autore: AT

adatto a famiglie difficoltà: facile
  • Punto di partenza:
  • Dislivello:
    +245 m | -245 m
  • Itinerario:
    Grissiano - Sentiero di Meditazione - Chiesa di San Giacomo - Sirmiano di Sopra - Chiesa di Sant'Apollonia
  • Segnaletica:
    N. 8
  • Punti di ristoro:
    Restaurant Apollonia
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione da Grissiano a Sirmiano di Sopra

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!