Escursione dall’albergo Steinegger alle buche di ghiaccio

Un’escursione con una meta veramente speciale ai piedi del Monte Ganda ad Appiano.

La nostra escursione inizia presso il parcheggio dell’albergo Steinegger ad Appiano Monte. Ci incamminiamo sul sentiero n° 7A che inizia direttamente presso l’albergo e porta alle buche di ghiaccio.

Il sentiero forestale attraversa un bosco ai piedi del Monte Ganda. Ci troviamo in mezzo a faggi e abeti, ma anche latifoglie ci accompagnano lungo il sentiero. Ora, in Aprile, i primi fiori sbucano tra le foglie cadute sul terreno e gli alberi mostrano i loro primi germogli. Sempre seguendo il sentiero n. 7A giungiamo ad un incrocio, dove imbocchiamo il sentiero alla nostra sinistra in direzione buche di ghiaccio. Un sentiero un po’ ripido ci porta ad un ulteriore incrocio. Qui seguiamo il sentiero n. 15, un indicazione ci informa che ci troviamo in un biotopo protetto: le buche di ghiaccio.

Ancora prima di vederle sentiamo l’aria fredda sulla pelle e nelle fessure tra i grandi sassi vediamo della neve. Anche ghiaccioli pendono dalle rocce su un’area di 200 metri di lunghezza e 40 metri di larghezza. Tra le rocce di porfido si è sviluppato un sistema di cunicoli che provoca una continua corrente d’aria. L’aria calda entra dalle fessure in alto e si raffredda scendendo in basso. Al punto più basso l’aria che esce ha una temperatura tra 0 e 5 gradi.

Dopo questa affascinante avventura proseguiamo il nostro cammino. Seguiamo prima il sentiero n. 15 e poi il sentiero n. 7A fino ad arrivare di nuovo al nostro punto di partenza, l’albergo Steinegger.

Indicazione: l’escursione è particolarmente bella da intraprendere nei mesi caldi estivi, perché si può sentire lo sbalzo di temperatura. Inoltre, durante l’estate crescono delle piante che normalmente ci sono soltanto sopra i 1.200 m s.l.m. - grazie al clima particolare delle buche di ghiaccio.

Autore: ED

Consiglio: Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima in merito alle attuali condizioni del percorso direttamente sul posto!

Punto di partenza: parcheggio albergo Steinegger, Appiano Monte
Sentiero: dall’albergo Steinegger alle buche di ghiaccio
Segnavia: 7A e 15
Tempo di percorrenza: ca. 1 1/4 h
Altitudine: ca. 500 m s.l.m.
Escursione intrapresa: metà aprile 2010
A misura di famiglia? Sì, assolutamente! I bambini possono avventurarsi tra le rocce di porfido delle buche di ghiaccio e scoprire molte cose interessanti sulla natura! Il sentiero però non è adatto a passeggini, dato che rappresenta scalini, rocce e vari tratti stretti.
Ulteriori informazioni: presso il Vostro esercizio alberghiero