Giro in bici dei paesi di Appiano

Da San Michele a San Paolo, Missiano, Riva di Sotto, tornando via Frangarto e Cornaiano, per conoscere i paesi del comune di Appiano.

Partiamo davanti al municipio di Appiano proseguendo in direzione Piazza San Michele, vicolo dell’Oro e poi Strada Gravosa, in direzione nord, che ci porta ad Aica. Da qui ci godiamo la vista sul campanile barocco della parrocchiale di San Paolo. Seguiamo via Missiano fino a raggiungere l’omonimo paese, immerso in un paesaggio di vigne che coprono le dolci colline. Dalla chiesa dedicata ai santi Zeno e Apollonia si gode di un bellissimo panorama fino alle Dolomiti.

Scendiamo la via Huberfeld fino a Riva di Sotto, dove imbocchiamo a destra in Via Pillhof. Attenzione: questa tratta è abbastanza trafficata, e ci porterà fino all’incrocio con la strada di circonvallazione. Attraversiamo questo nodo e proseguiamo in direzione Frangarto, dopo circa 200 m, dietro il ristorante Sparerhof saliamo la stradina a destra verso Cornaiano. E’ il pezzo più faticoso del piccolo giro, perché dobbiamo salire dai 260 m dell’incrocio fino ai 430 m di Cornaiano. Raggiungiamo la Piazza del paese dove ci concediamo una pausa caffè. Adesso, tornare a San Michele non è difficile ed abbiamo la scelta tra la strada principale e le vie meno trafficate tra i campi: via Lamm e via Monticolo.

Questa facile gita in bicicletta ci porta in tutti i paesi del comune di Appiano (ecetto Gaido/Predonico e Monticolo) - chi si prende un po’ di tempo può visitare i centri storici delle frazioni. Ideale per la primavera e l’autunno.

Autore: AT

Punto di partenza: San Michele di Appiano (centro)
Accessi alternativi: tutti i paesi sul percorso
Tempo di percorrenza: da 1,5 ore (dipende dalle pause per visitare i paesi)
Lunghezza del percorso: 16 km
Dislivello: 285 m
Tipo di terreno: asfalto
Provato per voi: Maggio 2011
Ulteriori informazioni: presso il Vostro esercizio alberghiero