RS TM Montiggl Rad Mountainbike See

Giro in MTB attraverso il Bosco di Monticolo

Questa gita ti porta da Caldaro ai Laghi di Monticolo nel territorio comunale di Appiano

Con meno di 14 km di lunghezza in tutto e neanche 300 m di dislivello, questa gita offre varianti con diversi livelli di difficoltà. In ben 2 ore, comprese delle pause per godere la stupenda vista panoramica, si riesce a percorrere l'intero percorso. Ci avviamo da Caldaro sulla Strada del Vino e il nostro punto di partenza è la vecchia locomotiva dell'antica ferrovia dell'Oltradige. Seguiamo le indicazioni per il sentiero n° 4, il quale ci porta in ripida discesa nella valle "Lavasontal" per poi giungere alla salita che porta nel bosco di Monticolo.

Inizialmente la strada è asfaltata, mentre ora seguiamo un sentiero forestale che si fa sempre più stretto e impegnativo. In alternativa a questo tratto si può anche proseguire lungo il sentiero forestale, il quale si presenta inoltre meno ripido. La nostra prima meta è il lago grande di Monticolo. Dopo una piccola pausa proseguiamo per il lago piccolo di Monticolo, dove pedaliamo lungo la riva est e nord. Il riflesso del cielo, del bosco e delle montagne nell'acqua del lago crea una romantica atmosfera. Da qui seguiamo le indicazioni per la pista ciclabile verso S. Michele/Appiano, andando in direzione nord-ovest fino ad arrivare all'incrocio con il sentiero n° 1, che porta verso il Colle dell'Uomo. Alcuni centinaia di metri più avanti svoltiamo a sinistra per una ripida salita fino ad arrivare a Colterenzio (Schreckbichl).

Arrivati a questo piccolo paesino ci troviamo abbracciati da vigneti e frutteti. La vista panoramica ci mostra il Monte Mendola, le montagne attorno Merano e anche la città di Bolzano fino alle Dolomiti. Passati per la chiesetta di Colterenzio abbiamo finalmente raggiunto la nostra meta. Da qui il sentiero più veloce per ritornare a Caldaro porta da Cornaiano a San Michele, dove si imbocca la ciclabile dell'Oltradige.

Autore: AT

difficoltà: facile
  • Punto di partenza:
    Caldaro (la locomotiva presso Via delle Cantine)
  • Tempo di percorrenza:
  • Destinazione:
    Colterenzio (Schreckbichl), Cornaiano
  • Superficie del tracciato:
    gran parte su sentieri sterrati e sentieri forestali, strade asfaltate solo sul primo ed ultimo tratto
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Giro in MTB attraverso il Bosco di Monticolo

Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!